La luna di miele: un soggiorno dolcissimo

La luna di miele è un romantico viaggio che gli sposi si concedono per smaltire lo stress accumulato durante l’organizzazione del matrimonio e celebrare il loro amore. Questa espressione ha origini molto antiche, perciò esistono diverse storie riguardanti la sua origine.

Una luna per tutto il mondo

In tutto il mondo gli sposi dopo aver pronunciato il loro “Sì” partono per un viaggio che permette di conoscere le più diverse mete: a questo soggiorno viene dato il nome di Luna de miel nei paesi che parlano spagnolo, Honeymoon dagli anglosassoni e Shahr el ‘assal nei paesi arabi.

Si dice che la parola “luna” faccia riferimento al primo mese di nozze. Come la donna, anche la luna compie un ciclo mensile.

Altri ancora raccontano che l’associazione tra le parole rimandi a una dolcezza, appunto smielata, del primo periodo matrimoniale, condizione che tenderà a “sciogliersi” presto.

Antiche tradizioni rimandano al fatto che il miele in passato veniva considerato un alimento pregiato e di buon auspicio, consegnato alla sposa prima del matrimonio.

Un bicchiere di allegria per gli sposi

Nell’ antica Roma e forse anche durante l’impero babilonese, per tradizione si regalava agli sposi una quantità di idromele sufficiente per circa un mese. La bevanda alcolica, ricavata dalla fermentazione del miele, era anche servita durante la cerimonia di nozze. L’ Idromele era conosciuto anche dagli Egizi, che lo definivano la “bevanda degli dei”.

Luna di miele su misura

Oggi non viene servito idromele a tutti i matrimoni, ma la luna di miele continua ad essere un viaggio importante per gli sposi.

Ogni coppia sceglie tra numerose mete e possibilità di confezionare il proprio “viaggio su misura” per rendere questo importante traguardo un’esperienza indimenticabile.

Lo staff di Franca Viaggi è a disposizione di tutti i futuri sposi che desiderano festeggiare l’inizio di una favola, creando e proponendo pacchetti personalizzati comprensivi di tutto ciò che desiderate per la vostra vacanza (idromele escluso).

Per qualche spunto clicca qui: proposte per gli sposi

Vi aspettiamo in agenzia per maggiori informazioni!